Torino, 17 Maggio 2021

L’Area Start up di Gourmet

La New Food Economy sembra essere il futuro non troppo lontano del mercato dl cibo, una nuova frontiera dove le soluzioni tecnologiche che rivoluzionano i processi e i settori del food sono le protagoniste. Si moltiplicano infatti le innovazioni all’avanguardia che si affacciano sul mercato, utili strumenti in campo di sostenibilità, lotta agli sprechi, tracciabilità, sicurezza alimentare, etc. che costituiscono un mezzo di sviluppo e sopravvivenza per le micro imprese locali. Si tratta di un fenomeno che interessa tutta la filiera del food e per il quale è stato coniato il termine Rinascimento digitale del cibo: dall’agricoltura di precisione, alle innovazioni ed evoluzioni nel mondo dell’idroponica; dalle stampanti 3d per il cibo, ai sensori molecolari portatili che indicano il contenuto di un alimento; dai nuovi modelli e piattaforme di e-commerce ai nuovi sistemi di comunicazione, promozione, valorizzazione di prodotti, territori o filiere; dalle etichette intelligenti per la tracciabilità dei prodotti o l’indicazione del loro contenuto, alle applicazioni per ridurre gli sprechi; dai sistemi di cognitive cooking alle smart kitchen che renderanno più facile, sicuro e spesso anche più sostenibile il rapporto con i prodotti alimentari che abbiamo in casa.

È da questo scenario di innovazione e di creatività che è nata l’Area start up di Gourmet, uno spazio speciale dedicato alle giovani aziende del settore che propongono soluzioni innovative e tecnologie all'avanguardia su temi come sostenibilità, lotta agli sprechi, tracciabilità e sicurezza alimentare o applicate alla comunicazione sul web e all’e-commerce.

A disposizione delle start up, inoltre, un pitch di 15 minuti in Area Show Case per poter presentare il proprio progetto ad aziende e operatori del settore alla ricerca di idee per migliorare e crescere il proprio business.

Le 15 start up presenti a Torino: 

Al.Va - Torino
AL.va, vincitrice del Premio Impresa Responsabile 2015, propone veicoli elettrici con allestimenti refrigerati per la vendita su strada di prodotti freschi e/o surgelati. L’idea è stata quella di coniugare tradizione e innovazione creando così una vera e propria gamma di veicoli elettrici per lo street food.
www.al-va.it

 

 

Bioops - Milano
Bioops è nata all’interno dell’incubatore universitario 2i3T di Torino e collabora con il Dipartimento di Chimica Analitica. Si occupa di tecnologie avanzate dedicate alla gestione ottimizzata dei materiali di scarto o alla rimozione e degradazione di sostanze inquinanti in acqua e suolo.
www.bioops.it

 

Bramante Tartufi – Fermignano (PU)
Bramante Tartufi si propone comeil nuovo punto di riferimento nella vendita di tartufo e prodotti a base di tartufo e tipicità. Sceglie la via dell’innovazione pur mantenendo un forte legame con la tradizione e con le tipicità del territorio di origine. 
www.bramantetartufi.it

 

Buono Vending - Milano
Buono Vending Srl ha progettato il primo e unico sistema di distribuzione automatica di gelato artigianale che minimizza i costi del singolo punto vendita e mantiene intatta la qualità e la sicurezza del prodotto.
www.buonovending.com

 

Cloubs - Milano
Cloubs è un applicazione che permette ai clienti di locali e ristoranti di ordinare autonomamente dal proprio smartphone, comodamente seduti al tavolo. Questa soluzione riduce i tempi di attesa per i clienti e migliora l'efficienza del lavoro di cuochi, camerieri e barman.
www.cloubs.com

Creuza de ma’ – Arenzano (GE)
Creuza de ma’ produce pesto genovese con ingredienti DOP e aderisce al Consorzio Produttori Pesto Genovese. I suoi prodotti sono l’unione di tecnologia, tradizione e qualità. Oltre ai prodotti classici propone anche le linee senza lattosio e senza glutine.
www.creuzadema.org

Digitalrestaurant.london
Digital Restaurant.london è un’agenzia di Digital Marketing con sede a Londra, focalizzata nella creazione e sviluppo di strategie di marketing nel settore della Ristorazione. Affianca i clienti dalla creazione dell'identità aziendale alla gestione dei Social Media passando per la gestione della reputazione online.
www.digitalrestaurant.london/ 

Gnammo - Torino
Gnammo è il principale portale di Social Eating italiano. Offre a tutti gli appassionati di cucina la possibilità di organizzare pranzi, cene ed eventi a casa propria o in qualsiasi location e mettere alla prova la propria bravura ai fornelli e conoscere nuovi amici. Ad oggi la piattaforma conta oltre 130.000 gnammers e 3.500 cuochi con all'attivo quasi 7.000 eventi organizzati in tutta Italia.
www.gnammo.com

 

Juul Design Couture – Lugano (CH)
Design italiano high end.
www.juuldesigncouture.com

La Comanda - Milano
La Comanda produce e distribuisce il click'n'pizza. Un dispositivo per rendere semplice e veloce l'ordine di pasti consegnati a domicilio.
www.lacomanda.it

 

Liberty Food – Belvedere Marittimo (CS)
Liberty Food è una piattaforma di food sharing information, uno strumento on line per conoscere i prodotti, valutarne la qualità, trovare quali ristoranti li usano, farseli arrivare anche a casa e condividere queste informazioni con tutti gli utenti.
www.libertyfood.it

 

PachinEat – Pachino (SR)
PachinEat si occupa della produzione, della raccolta, della trasformazione, della confezione e della commercializzazione dei prodotti principe del territorio pachinese, in modo particolare i pomodori. L’obiettivo è quello di far conoscere il valore specifico della coltivazione nel territorio, ripristinando il significato originario della qualità e della tradizione e adeguando al relativo livello qualitativo del prodotto originario le fasi delle varie filiere di trasformazione.
www.pachineat.it

 

REVOmenu - Milano
REVOmenu è una nuova piattaforma online che consente ai ristoratori di creare e stampare menu dalla grafica professionale, mantenendoli automaticamente aggiornati sul sito web e sulla pagina Facebook del ristorante.
www.revomenu.com

 

Scloby - Torino
Scloby ha realizzato il punto cassa innovativo che semplifica la gestione quotidiana del lavoro di commercianti e ristoratori. Con il nuovo software ha funzini specifiche per la ristorazione e consente di: disegnare in modo virtuale la propria sala creando una piantina del locale, controllare in modo veloce i coperti, sapere che portata servire in tavola, segnare preferenze, allergie, intolleranze e memorizzare il tutto su schede personalizzate per non dimenticare mai le richieste dei propri clienti. Scloby semplifica anche il pagamento: il sistema supporta fatture, conti separati, carte, contanti e metodi personalizzati.
www.scloby.com

 

Wineamore - Bergamo
Start up innovativa che porta nel mercato della ristorazione la carta dei vini digitale: interattiva, personalizzabile, multilingue, ricca di contenuti.  WineAmore è una applicazione rivolta a ristoranti, enoteche e wine-Bar che sostituisce la lista dei vini cartacea da “sfogliare” con un iPad, sul quale il cliente del ristorante può scegliere i vini in modo nuovo e ottenere informazioni aggiuntive di dettaglio e consigli sugli abbinamenti con i piatti.
www.wineamore.com