Torino, 22 Settembre 2017

A Gourmet si presenta la squadra Regione Piemonte per Euroskills 2016

L’Agenzia Piemonte Lavoro parteciperà a Gourmet con uno spazio istituzionale, dove professionisti e imprenditori del settore dell’industria alberghiera potranno ricevere informazioni sui servizi di recruiting con IOLAVORO, Alte professionalità e Your First Eures Job, sulle misure di sostegno al lavoro autonomo e alla creazione d’impresa della Regione Piemonte.

Con l’occasione le aziende del settore potranno anche conoscere le opportunità offerte dal mondo dei Campionati dei mestieri WorldSkills per ampliare la propria rete commerciale.

WorldSkills è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati, di confrontarsi in competizioni locali e internazionali in oltre 45 mestieri

A Gourmet, martedì 15 novembre alle ore 13.00, sarà presentata la squadra dei giovani piemontesi che parteciperà ai Campionati europei EuroSkills 2016, le competizioni che si terranno in Svezia dal 1° al 3 dicembre a Gothenburg. L'assessora al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte sottolinea come troppo spesso le imprese lamentino difficoltà a reperire sul mercato le figure professionali di cui hanno bisogno. Manifestazioni come Worldskills, quest'anno tra l'altro presentata nell'ambito di un evento legato a un settore chiave per l'economia piemontese, contribuiscono ad accorciare la distanza tra mondo della formazione e mondo del lavoro, dando ai giovani partecipanti la possibilità di mettere in pratica i saperi e le competenze acquisite a scuola. Più in generale la presenza della Regione, attraverso APL, a Gourmet è un'occasione per intensificare la collaborazione tra la rete dei servizi pubblici per l'impiego, le aziende e i professionisti del comparto alberghiero.

Il team piemontese è composto da giovani competitor, che hanno vinto leselezioni regionali WorldSkills Piemonte, realizzate a Torino nell’ottobre 2015: Bianca Iuliana Apetrei, Cameriera, Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO); Kevin Longo, Muratore, F.S.C. (Formazione Sicurezza Costruzioni) di Torino; Chiara Bruno Mattiet, Cuoca, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO); Giada Perrino, Estetista, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale CNOS FAP di Fossano (CN); Veronica Cerviello, Grafica, Istituto di Istruzione Superiore “Velso Mucci” di Bra (CN); Simone Cassino, Meccanico, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale CNOS FAP di Fossano (CN); Irene Porretta, Operatrice Socio-Sanitaria, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Castigliano" di Asti; Denise Giacosa, Hotel Receptionist, Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti - Bellisario" di Mondovì (CN).

I ragazzi saranno accompagnati da 8 docenti e professionisti, che faranno parte anche delle giurie di esperti che valuteranno le prove di abilità: Patrizia Pilotto, Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità "C.F.I.Q." di Pinerolo (TO); Paolo Quaglia, F.S.C. (Formazione Sicurezza Costruzioni) di Torino; Alain Zanolo, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO); Orietta De Santis, Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C. F. Prat" di Ivrea (TO); Matteo Aicardi, Agenzia Grafica “A-Totem” di Torino; Alberto Nervo, G.S. S.p.a. Bosch; Emanuela Musso, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Castigliano" di Asti; Luisella Rossi, Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti - Bellisario" di Mondovì (CN).

Nella stessa mattinata, si parlerà anche di Fabbisogni formativi e professionali dei settori Horeca e Food & Beveragenel corso di un seminario di approfondimento, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Sala Blu, e inoltre di Your First Eures Job, il programma di mobilità dell’Unione Europea, dalle ore 12 alle 13, alla Sala Forum.

Inoltre, durante i tre giorni, i giovani piemontesi che hanno preso parte ai recenti Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy 2016 di Bolzano, per i settori di Cucina, Sala Bar e Pasticceria organizzeranno delle dimostrazioni con le quali replicheranno la prova lavoro affrontata nelle ultime competizioni.