Gli incontri per barman, pasticceri e gelatieri

I numeri per il settore dolciario mostrano un mercato costantemente in crescita: le attività di pasticceria e gelateria in Italia sono infatti aumentante del 3% rispetto al 2010 e, a oggi, si contano oltre 19.000 pasticcerie e gelaterie, alle quali si vanno ad aggiungere altri 19.000 bar-pasticcerie-gelaterie (dati Fipe 2015- Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

A Gourmet sono numerosi gli incontri in programma sui temi legati a queste tre professioni, con approfondimenti sul Caffè, come conoscerlo e saperlo scegliere, sul Gelato, quale modello imprenditoriale funziona? È possibile un disciplinare? e su come Aprire una pasticceria, dal laboratorio al banco. Il dolce è invece protagonista nell’incontro La nascita di un dolce: dalla progettazione alla realizzazione.

E ancora, workshop dedicati al caffè tra mode e cultura: il caffè filtro e ai lievitati del mattino. Il Food Pairing,ovvero lo studio scientifico dell’abbinamentodei sapori in base alla loro composizione molecolare, è al centro di un incontro formativo. Infine, da non perdere il Viaggio nello street food italiano con Max Mariola. Immancabili le degustazioni di cioccolato per capire quanto conta la provenienza della materia prima.

Scopri tutti gli incontri della Tematica Bar, Pasticcerie e Gelaterie