Al via il conto alla rovescia per Bocuse d’Or Europe 2018, Coupe du Monde de la Pâtisserie e Gourmet Expoforum.

Presentazione torinese in grande stile, dinanzi al folto pubblico riunitosi a Palazzo Madama, per il Bocuse d’Or Europe 2018 e la selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie, unitamente al programma di animazione culturale del Bocuse d’Or Europe Off 2018.

Dopo i rituali interventi delle istituzioni del territorio, artefici dell’arrivo sotto la Mole del Bocuse d’Or, è stato Florent Suplisson, direttore eventi gastronomici di GL events Francia, ad entrare nel dettaglio illustrando le caratteristiche dell’evento internazionale, non prima però di aver sottolineato l’importanza di questo debutto italiano per la competizione: “La Francia e l’Italia sono universalmente riconosciute come le nazioni dove l’enogastronomia è cultura, il cibo uno stile di vita, la cucina un’arte. Nell’anno del cibo italiano del mondo, portare a Torino il Bocuse d’Or significa onorare il genio e la semplicità di Paul Bocuse in un paese che amava e che è sempre stato di grande ispirazione per lui. Alla finale europea, celebreremo Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi, due grandi rivoluzionari della cucina, la cui eredità ci auguriamo che continui a influenzare gli chef italiani e francesi, di oggi e del futuro”.

Proprio a Gualtiero Marchesi, scomparso nel dicembre 2017, è dedicata l’installazione artistica “La cucina come pura forma d’arte”inaugurata nell’occasione nello stesso Palazzo Madama all’interno della Sala del Senato. Un intervento nato dalla collaborazione tra il Circolo dei Lettori di Torino, l’Accademia Bocuse d’Or Italia, la Fondazione Torino Musei e la Fondazione Gualtiero Marchesi di Milano.

Al fianco di Florent Suplisson, l’amministratore delegato di GL events Italia, Daniele Villa, ha spiegato al pubblico come “il format della competizione ne prevede lo svolgimento contestuale a una fiera sulla ristorazione: per la finale assoluta si tratta di Sirha Lyon, rassegna organizzata anch’essa dal gruppo GL events, mentre a ospitare la sfida europea del Bocuse d'Or e del Campionato Mondiale di Pasticceria a Torino sarà la terza edizione di Gourmet Expoforum, il nostro salone per i professionisti Ho.re.ca. e Food & Beverage organizzato per l’occasione dal 10 al 12 giugno. Nel padiglione 3, da cui si accederà per raggiungere l’Oval, proporremo agli operatori del settore le novità del comparto, attraverso un percorso espositivo che presenterà sia tecnologie, macchinari, attrezzature, arredi e servizi, sia prodotti per la ristorazione, bevande, vino, liquori, caffè, tè e infusi, pasticceria e gelateria.”.

 

 

 

Vuoi partecipare gratuitamente a Gourmet Expoforum?

Scarica subito il badge e salta la coda alle casse!